L’Industria israeliana dei diamanti
Israele è leader mondiale nella produzione e commercializzazione dei diamanti. Il principale motivo di questo primato sta nel fatto che l’industria diamantiera israeliana è sfaccettata quanto i suoi diamanti. Il diamante israeliano è sinonimo di fiducia e affidabilità, garantisce di non essere intaccato dal conflitto e di essere autentico.
A ciò va aggiunto che l’industria del diamante in Israele è leader sia per le tecniche d’avanguardia utilizzate, che per la maestria dei suoi operatori, assicurando in questo modo – partendo dal diamante grezzo – la migliore produzione di diamanti raffinati.
I prezzi competitivi sono garantiti dall’ampio inventario della produzione locale e dall’esenzione dalle tasse delle importazioni di materiale grezzo e raffinato. La Borsa dei Diamanti israeliana, che ospita, sotto lo stesso tetto, l’esecuzione delle operazioni e il soddisfacimento dei bisogni di qualsiasi acquirente di diamanti, è il più grande mercato di diamanti al mondo.
Nel 2006, le esportazioni di diamanti ammontavano a 13 miliardi di $, con gli USA tra i maggiori acquirenti (63%), seguiti da Hong Kong (14%) e Svizzera (11%). Israele fornisce la maggior parte della produzione mondiale di piccole pietre finite, che sono poi la maggior parte delle gemme usate nelle incastonature di gioielleria. Essa è anche responsabile del 40% della levigatura di diamanti di tutte le misure e forme, facendo di Israele il principale centro mondiale per la levigatura di diamanti, per quanto riguarda sia la produzione sia il commercio.