Scienza e Tecnologia Gli Inizi

Gli Inizi

La storia della ricerca scientifica in Israele è una parte della storia del ritorno del popolo ebraico alla sua patria. Theodor Herzl (1860 – 1904), il fondatore del Sionismo politico e il primo a promuovere attivamente l’idea di un moderno Stato ebraico in Terra d’Israele, non la immaginò solo come dimora fisica del popolo ebraico, ma anche come suo maggiore centro spirituale, culturale e scientifico. 

Il desiderio di trasformare la Terra – che allora era una regione arida ed oppressa da malattie – in uno stato moderno, è stato il fattore chiave della conseguente ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico. La ricerca in campo agricolo risale alla fine del XIX secolo con la fondazione della Scuola Mikvè Israel (1870). La Stazione Agricola, fondata a Tel Aviv (1921), che sarebbe poi divenuta l’Organizzazione per la Ricerca Agricola (ARO), è oggi nel paese la maggiore istituzione di ricerca e sviluppo nel settore agricolo. La ricerca nel campo della medicina e della sanità pubblica ebbe il suo inizio prima della I Guerra Mondiale con la fondazione della Stazione per la Salute Ebraica. Essa ricevette un’ulteriore spinta quando vennero fondati l’Istituto di Microbiologia e i dipartimenti di biochimica, batteriologia ed igiene (alla metà degli anni venti) presso l’Università Ebraica di Gerusalemme; questi servirono poi da base per la nascita del Centro Medico Hadassa, che è oggi in Israele la struttura di maggior spicco fra tutte quelle che svolgono attività di ricerca medica. 

Pionieri nel campo della ricerca industriale sono stati i Laboratori del Mar Morto negli anni ’30, mentre i primi passi nelle scienze basilari e nella tecnologia furono compiuti dall’Università Ebraica di Gerusalemme (fondata nel 1925), dal Technion – l’Istituto di Tecnologia d’Israele (fondato a Haifa nel 1924) e dal Centro di Ricerca Daniel Sieff (fondato a Rehovot nel 1934), che sarebbe poi divenuto l’Istituto Weizmann per la Scienza (1949). 

Quando fu fondato lo Stato d’Israele (1948), l’infrastruttura scientifica e tecnologica del paese era già al suo posto. Dapprima la ricerca si concentrò su progetti di importanza nazionale, e su questa base si svilupparono poi gradualmente Industrie con obiettivi commerciali.