Città urbane
Tel Aviv-Yafo, una città moderna sulla costa mediterranea, è il centro commerciale e finanziario d’Israele oltre a essere il cuore della sua vita culturale. La maggior parte delle organizzazioni industriali, la borsa valori, i maggiori quotidiani e periodici, le case editrici, hanno posto qui il loro quartier generale. Tel Aviv, la prima città completamente ebraica nei tempi moderni, fu fondata nel 1909 come periferia di Giaffa, uno dei più antichi insediamenti urbani al mondo. Nel 1934 Tel Aviv ottenne lo status di municipalità, e quando, nel 1950, essa si fuse con Giaffa, il nuovo comune assorbì l’antica città, assumendo il nome in ebraico di Tel Aviv-Yafo. L’ area che circonda l’antico porto di Yafo e divenuta una colonia d’artisti e un centro turistico, con gallerie d’arte, ristoranti e locali notturni. La “Citta Bianca” di Tel Aviv, un vasto complesso di costruzioni edificate nello stile del Movimento Modernista tra gli anni ’30 e gli anni ’50 del Novecento, è stata riconosciuta dall’UNESCO come sito del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Haifa, situata sul Mar Mediterraneo, si inerpica dalla linea costiera fin sopra i pendii del Monte Carmelo. E’ costruita su tre livelli topografici: la città bassa, parzialmente su terra recuperata dal mare, è il centro commerciale con le strutture portuali; il livello intermedio è un’antica area residenziale; il livello superiore, che consiste in moderni quartieri in rapida espansione con strade alberate, parchi e pinete, che guardano alle zone industriali e alle spiagge sabbiose sulla costa dell’ampia baia che si stende al di sotto. lmportante porto dai fondali profondi, Haifa e un centro di scambi e di commercio internazionali. Essa serve anche da centro amministrativo del nord d’lsraele.
Safed (Zfat), inerpicata sulle montagne della Galilea, è un popolare luogo di vacanza estiva e una località turistica, con un quartiere di artisti e con sinagoghe centenarie. Nel XVI secolo Safed era il più importante centro di studi e di creatività ebraici al mondo – luogo di raduno di rabbini, studiosi e mistici, che posero le basi di leggi religiose e precetti, molti dei quali sono ancora oggi eseguiti dagli Ebrei osservanti.
Tiberiade, sulle sponde del Lago Kinneret (Mare della Galilea), è famosa per le sue terme d’acque terapeutiche. Oggi la cittadina è un attivo centro turistico lacustre, dove reperti archeologici del passato di alternano a moderne abitazioni e alberghi. Fondata nel I secolo, in onore dell’ imperatore Tiberio da cui prende il nome, essa divenne un centro di studi ebraici e la seda della rinomata accademia rabbinica.
Beer Sheva, nel Neghev settentrionale, è situata al crocevia di strade che portano al Mar Morto e a Eilat. E’ una nuova città costruita su un antico sito che risale al periodo dei Patriarchi, circa 3.500 anni fa. Chiamata la “Capitale del Neghev”, Beer Sheva è un centro amministrativo ed economico, con uffici governativi regionali e istituzioni per la sanità, l’istruzione e la cultura che servono l’intera regione meridionale d’lsraele.
Eilat, è la città più meridionale del paese, funge da sbocco sul Mar Rosso e sull’Oceano lndiano. Nel suo moderno porto, che si ritiene sia stato costruito sul luogo dove era situato un porto usato già al tempo di Re Salomone, viene condotto il commercio d’lsraele con l’ Africa e l’ Estremo Oriente. lnverni caldi, straordinari scenari subacquei, belle spiagge, sport d’acqua, lussuosi alberghi e la possibilità di essere raggiunta dall’Europa per mezzo di voli charter diretti, hanno fatto di Eilat una fiorente stazione turistica per tutto l’anno.
Dalla dichiarazione di pace tra lsraele e la Giordania (1994) sono stati intrapresi progetti congiunti di sviluppo con la vicina città di Aqaba, principalmente per lanciare il turismo nell’area.