La capitale: Gerusalemme
Gerusalemme, situata sulle Colline della Giudea, è la capitale d’lsraele, la sede del governo e il centro storico, spirituale e nazionale del popolo ebraico fin da quando il Re Davide ne fece la capitale del suo regno, circa 3.000 anni fa. Santificata dalla religione e dalla tradizione, da luoghi santi a case di culto, è venerata da Ebrei, Cristiani e Musulmani di tutto il mondo.
Fino al 1860 Gerusalemme era una città cinta dalle mura e costituita da quattro quartieri: ebraico, musulmano, armeno e cristiano A quel tempo, gli Ebrei, che da allora costituirono la maggioranza della sua popolazione, iniziarono a fondare nuovi quartieri fuori dalle mura, creando il nucleo della moderna Gerusalemme. Durante i tre decenni dell’amministrazione britannica (1918-48) la città si mutò gradualmente da provinciale e trascurata, quale era sotto l’lmpero Ottomano (1517-1917), in una fiorente metropoli, con numerosi nuovi quartieri residenziali che riflettono ciascuno il carattere del particolare gruppo che vi abita. A seguito degIi assalti arabi contro lo Stato d’lsraele appena fondato, la città fu divisa (1949) tra lsraele e Giordania, e per i successivi diciannove anni mura di cemento e filo spinato hanno separato una parte dall’altra. Gerusalemme e stata riunificata a seguito della Guerra dei Sei Giorni, nel 1967.
Oggi Gerusalemme, con i suoi 763.000 abitanti, e la più grande citta d’Israele. Allo stesso tempo antica e moderna, e una città di diversità, con abitanti che rappresentano una mescolanza di culture e nazionalità, con stili di vita talvolta consoni a quelli di persone osservanti della religione e in altri casi di laici. E’ una città che preserva il suo passato e costruisce per il futuro, con siti storici accuratamente restaurati, aree verdi fornite di bei panorami, moderne zone commerciali, parchi industriali e periferie in espansione che attestano la sua continuità e vitalità.