II Continuo Raduno
Nel corso degIi anni lsraele ha continuato ad accogliere nuovi immigrati in piccoli o grandi numeri, provenienti da paesi liberi del mondo occidentale così come da aree indigenti.
La più recente ondata d’immigrazione di massa comprende membri dell’ampia comunità ebraica dell’ex Unione Sovietica, che ha lottato per anni per il diritto a emigrare in Israele . Mentre negli anni ‘70 erano riusciuti a giungere nel paese circa in 100.000, dal 1989 sono oltre un milione coloro che si sono stabiliti nel Paese. Tra i nuovi arrivati vi erano molti professionisti con un alto livello di istruzione, scienziati rinomati e artisti e musicisti acclamati, la cui esperienza e il cui talento stanno contribuendo significativamente alla vita economica, scientifica, accademica e culturale d’lsraele.
Gli anni ’80 e ’90 sono stati testimoni dell’arrivo di due imponenti ponti aerei dell’antica comunità ebraica d’Etiopia, che la credenza popolare fa risalire ai tempi di Re Salomone. Mentre il passaggio di questi 50.000 immigrati da un ambiente agricolo africano a una società occidentale industrializzata richiederà del tempo, il forte desiderio dei loro giovani di adattarsi, solleciterà l’assorbimento di questa comunità ebraica a lungo rimasta isolata.