Economia Settori Economici

Edilizia

Nei primi anni dello Stato, le costruzioni di progetti residenziali hanno rappresentato l’84% del totale dell’attività in campo edilizio. Successivamente, tenendo conto della necessità di maggiori infrastrutture, questa percentuale è oscillata fra il 70 e il 75 % fino al 1991, quando, per rispondere ai bisogni di rinnovate ondate di immigrazione, è risalita all’ 86%. 

Il risultato fu che la produzione del settore edile è cresciuta nettamente nel 1991, anno in cui il numero di nuove unità residenziali, ha raggiunto la straordinaria quota di 83.500. Da allora il dato annuale è diminuito costantemente, fino alle 29000 del 2004. Il numero record di appartamenti finiti è stato raggiunto nel 1992, con 70.100 unità abitative, scendendo poi a 31.700 nel 2005. Considerato un tempo un settore trainante dell’economia ed un barometro dell’attività economica, il contributo del settore edile al PIL nel 2006 è stato soltanto del 5%, un dato lontano dal 30% del 1950. 

Mentre inizialmente quasi tutta l’edilizia era il risultato di iniziative e di investimenti governativi, tra il 1958 e il 1989 la partecipazione di quest’ultimo è gradualmente diminuita dal 67 al 16%. È poi temporaneamente aumentata agli inizi degli anni novanta, quando il settore privato non riusciva a far fronte alla domanda scaturita dall’improvviso afflusso di centinaia di migliaia di immigranti. Negli ultimi anni, il generale miglioramento del livello di vita – unitamente alla domanda per l’acquisto da parte di stranieri di proprietà In Israele – pare essere segnato da un fenomeno locale piuttosto nuovo: l’aumento dei prezzi degli appartamenti più costosi, e in parallelo la diminuzione dei prezzi di quelli più economici.

 Vi sono compagnie israeliane che sono presenti a livello mondiale, fra le aziende leader nel design e nella produzione di materiali di costruzione, diparti e componenti prefabbricate quali porte, finestre, sanitari, materiale idraulico, accessori e simili. Questi prodotti vengono commercializzati con successo all’estero e possono essere trovati in tutto il mondo i più grandi fornitori di materiali da costruzione.