Musica contemporanea
La scena musicale contemporanea israeliana è molto varia, spesso audace. La band hip hop Hadag Nahash, per esempio, usa la musica per esprimere cinismo politico.
Uno dei loro pezzi più famosi è “Shirat Hasticker” (la canzone dell’adesivo, n.d.t.), scritta insieme allo scrittore israeliano David Grossman. Le parole della canzone sono una fusione degli slogan letti sui paraurti delle macchine israeliane. Gli slogan che esprimono posizioni opposte, sono giustapposti in modo da creare un ritratto furente, ironico, e spesso assurdo della vita israeliana.
Altri gruppi, come Idan Raichel Project hanno unito l’eredità musicale etiope con l’anima mediorientale ed influenze liturgiche. Band quali Teapacks, Mashina e Knesiyat Hasechel, come pure solisti come Ehud Banai, Shlomo Artzi e anche Sarit Haddad sono veterani nella tradizione musicale israeliana ma hanno mantenuto intatta la loro popolarità.
Molti dei nuovi protagonisti della scena pop israeliana sono emersi attraverso il programma televisivo Kochav Nolad (È nata una stella), la risposta israeliana all’americano American Idol. Ninet Tayeb, Harel Moyal e Yehuda Sa’ado sono solo alcuni fra quelli che hanno visto nascere la propria carriera musicale dal programma. Il vincitore del 2007 è stato Boaz Mauda, nella cui musica riecheggia la tradizione musicale della sua famiglia yemenita.