Danza Artistica
Nella vita comunitaria e religiosa del popolo ebraico la danza è stata vista come espressione di gioia e di dolore sin dai tempi della Bibbia ed è oggi parte integrante delle celebrazioni religiose, nazionali, comunitarie e familiari. La danza contemporanea si è sviluppata in due direzioni: da una parte la diffusione del genere folkloristico che ha accompagnato i primi abitanti impegnati nell’opera di ricostruzione della propria antica patria; dall’altra la nascita di una danza artistica che porta a vere e proprie produzioni scenografiche create da coreografi professionali ed eseguite da danzatori professionisti.
La danza come forma d’arte è stata introdotta nel paese negli anni ‘20 da insegnanti e appassionati giunti da poco dai centri della cultura Europea. Dopo la fondazione dello stato,
sono stati diversi i gruppi, ciascuno fondato sulla base di un orientamento o stile diverso, che hanno sviluppato un alto livello professionale. Oggi, più di una dozzina di compagnie di danza professionali, la maggioranza della quali ha la propria base a Tel Aviv, presentano un vario repertorio sia all’interno del paese sia all’estero.