Approfondimenti

Regioni Vinicole di Israele

 

REGIONI VINICOLE DI ISRAELE

 

 

Galilea: Divisa in alta galilea, bassa galilea e alture del Golan, questa zona si estende dal confine con il Libano e copre tutto il nord di Isreale. E’ caratterizzata da alte altitudini,venti freschi e suolo vulcanico, e l’escursione termica tra giorno e notte è molto rilevante. Il clima dell’alta galilea è alquanto unico con terreno pesante e ghiaioso ma drenante, inoltre, le alture del Golan raggiungono 1200 metri e sono soggette a nevicate invernali.


Samaria
: Monte Carmel, Sharon. A sud di Haifa è la regione vinicola più estesa. Il suolo è medio pesante e il clima è mediterraneo con estati calde e inverni umidi.


Samson
: Dan, Adulan, Latrum. La regione si espande dalle alture di Gerusalemme alla costa del Mediterraneo. La regione di Samson prende il suo nome dall’eroe biblico Samsone. In questa zona il suolo è calcareo, roccioso e pesante, caratterizzato da un clima mediterraneo con estati umide e inverni miti.

Judean Hills: Beth-El, Gerusalemme, Betlemme, Hebron. Una zona che si caratterizza per un clima fresco sulle parti collinari che varia molto a seconda della zona specifica. Il terreno è sassoso e calcareo con un clima che può andare dall’arido al mediterraneo.

Negev: Ramat Argan, Southern Negev. Regione desertica dove grazie ad una sofisticata tecnica di microirrigazione è possibile la coltivazione di vigne e altri prodotti. Molto forte è l’escursione termica tra giorno e notte. Il suolo è sabbioso ma con elevate percentuali di limo.