Ebraismo Mondiale
Sin dal primo esilio (586 a.E.V.) e le successive dispersioni di Ebrei in tutto il mondo, è esistito un rapporto unico e dinamico tra gli Ebrei che vivevano nella Terra di Israele e quelli che risiedevano al difuori di essa. Benché separati da lunghe distanze nel corso di molti secoli, gli Ebrei sono rimasti una nazione, legata da una comune storia, religione e patria come pure da un impegno collettivo a una sopravvivenza fisica e spirituale del popolo ebraico. La costituzione dello Stato di Israele (1948) è maturata dal sogno durato 2.000 anni di ritornare alla propria patria ancestrale e di far rivivere la propria vita e la propria sovranità nazionale.
Stime recenti valutano la popolazione ebraica mondiale in circa 13 milioni, il 41% dei quali vive in Israele. Ebrei di ogni luogo condividono un ampio spettro di storia, ideali e interessi, e sono impegnati in un continuo dialogo su un’ampia numero di questioni.
L’Ebraismo della Diaspora, nel riconoscimento della centralità di Israele nella costruzione del paese, per mezzo di contributi finanziari, di sostegno politico e sociale, e, in alcuni casi, venendo a vivere in Israele, aggiungendo al mosaico israeliano le proprie capacità peculiari e il proprio retroterra culturale. Una lunga tradizione di aiuto reciproco tra Ebrei trova oggi la sua manifestazione in una rete di organizzazioni dalle mille sfaccettature, nate per venire incontro a centinaia di interessi ebraico israeliani.
Da parte sua, Israele cerca di rafforzare le comunità della Diaspora ebraica e i propri legami con esse, aiutando chi ne ha bisogno, promuovendo attività orientate verso Israele, lo studio della lingua ebraica, opportunità economiche congiunte e le visite di gruppi e di singoli in Israele.
Lo stato di Israele attribuisce in modo fattivo grande importanza alla sicurezza delle comunità ebraiche nel mondo. In seguito al recente riemergere dell’antisemitismo, Israele, in cooperazione con le organizzazioni ebraiche e con i governi europei, degli Stati Uniti e di altre aree nel mondo, sta combattendo il razzismo e in particolare l’antisemitismo.