R&S nel Settore Energetico
Lo sviluppo intensivo di fonti d’energia alternative come l’energia solare, termica ed eolica, è stato un risultato positivo della carenza di fonti energetiche convenzionali nel paese. Il risultato di questo è che Israele è il leader nel campo dell’energia solare ad ogni livello e il maggiore utente pro capite al mondo di scalda-acqua solari ad uso casalingo.
È stato sviluppato un nuovo tipo di collettore ad alta efficienza, in grado di raccogliere raggi solari concentrati; ciò consentirà un aumento dell’uso di energia solare anche nell’industria.
La produzione di una turbina azionata dal vento con un’elica flessibile e gonfiabile, ha rappresentato un progresso nell’utilizzazione dell’energia eolica. È stata anche sviluppata una tecnologia che utilizza acqua stagnante con un certo grado di salinità e composizione minerale per assorbire e immagazzinare energia solare. Si stanno ora esaminando centrali di energia geotermica capaci di estrarre calore dalla terra e di convertirlo in vapore per l’azionamento di turbine. Un nuovo progetto, sviluppato da un’equipe di scienziati del Technion, utilizza aria secca e acqua (anche marina o salmastra) per produrre energia attraverso ciminiere che si elevano ad un’altezza di 1.000 metri.