Europa Occidentale
L’Europa occidentale è il partner commerciale più naturale per Israele. L’istituzione di una zona di libero scambio con la Comunità Europea (CEE) nel 1975, ha condotto ad un significativo aumento delle esportazioni in Europa e a un incremento anche maggiore nelle esportazioni dalla Comunità Europea verso Israele. Questa crescita negli scambi commerciali è stata accelerata dallo sviluppo di stretti rapporti d’affari tra imprenditori e investitori e l’istituzione di joint ventures, così come dai tentativi di rafforzare i legami commerciali con i paesi membri dell’Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA).
Nel 1995 Israele e l’Unione Europea (UE) hanno concluso un accordo di vaste dimensioni, entrato in vigore nel Giugno del 2000, che ha consentito di rafforzare il dialogo politico e di avere relazioni economiche ancora più strette. Alla metà degli anni Novanta, Israele è entrato nel Programma di Ricerca e Sviluppo tecnologico dell’UE. Nel Novembre del 2007 è stato istituito il Dialogo Economico UE- Israele, con lo scopo di promuovere la cooperazione tra i settori privati delle due parti. Nel Dicembre 2004, Israele e l’Unione Europea hanno sottoscritto un piano d’azione nell’ambito della Politica di Vicinato Europea.
Assieme agli Stati Uniti, alla Russia e alle Nazioni Unite, l’Unione Europea fa parte del “Quartetto” che sta compiendo tutti gli sforzi possibili per cercare di risolvere il conflitto arabo-israeliano attraverso il processo di pace.