Cultura Letteratura

La poesia ebraica oggi

Il campo della poesia ebraica oggi è una polifonia che comprende diverse generazioni, collocando scrittori ventenni accanto a poeti a metà della loro vita. Rappresentativi di quest’ultimo gruppo sono Meir Wiselthier, la cui dizione prosaica, gergale e diretta, ripudia qualunque romanticismo ed eleva l’immagine di Tel Aviv a simbolo della realtà; Yair Horowitz, i cui versi contenuti esprimono la gentile tristezza di chi è consapevole della propria mortalità e Yona Wallach, che si presenta con toni colloquiali e sarcastici, usando un simbolismo freudiano, talvolta sensualità brutali, ripetizioni ritmiche e lunghe catene di associazioni. Altri importanti poeti contemporanei sono Asher Reich, Arieh Sivan, Ronny Somak e Moshe Dor. 

La poesia delle generazioni più recenti è dominata da individualismo e perplessità, e tende a una composizione breve, scritta in lingua colloquiale, non rimata e dal ritmo libero. Esempi di questo tipo di espressione si trovano nei lavori della poetessa Agi Mishol, nata in Transilvania. 

La poesia in Israele ha un ampio e fedele pubblico di lettori e alcuni dei volumi di poesie di tutti i periodi sono venduti in edizioni ampie quanto quelle pubblicate in paesi occidentali la cui popolazione è di gran lunga maggiore.