R&S nel Settore Industriale
Nel settore industriale, la spesa civile per R&S, nonché il numero degli scienziati e degli ingegneri che vi sono impegnati, hanno registrato un forte incremento negli ultimi due decenni.
La R&S industriale d’Israele, è caratterizzata da un’alta concentrazione nel campo dell’elettronica e dal fatto che la maggior parte delle attività è condotta nell’ambito di un ristretto numero di società di grandi dimensioni. Queste compagnie che hanno condotto R&S intensivi sono state nel corso degli anni le maggiori fonti di occupazione di esportazione.
Al centro della strategia industriale d’Israele, c’è il favorire la crescita di queste imprese, sia grandi che piccole. Il governo promuove la R&S nell’industria, nell’ambito della Legge per l’Incoraggiamento della Ricerca Sviluppo, messa in atto dall’Ufficio Scientifico Centrale, che è parte del Ministero del Commercio e dell’Industria, il quale nel solo anno 2000 ha finanziato qualcosa come 1.200 progetti in centinaia di società. I prodotti legati a R&S coprono oggi oltre la metà del totale delle esportazioni industriali (esclusi i diamanti).
L’Elettronica, limitata fino agli anni ’60 principalmente a beni di consumo, si è ramificata in settori di sviluppo ben più sofisticati tecnologicamente, tanto militari quanto civili. Nelle comunicazioni, le applicazioni basate su R&S includono la digitalizzazione, l’elaborazione, la trasmissione e il miglioramento di immagini, voci e dati. I prodotti spaziano da centraline telefoniche avanzate, a sistemi di messaggio vocale, duplicatori di linee telefoniche e a una vasta gamma di applicazioni internet.
Ottica, elettro-ottica e laser, sono rapidamente cresciuti come settore industriale. Israele è leader mondiale nel campo delle fibre ottiche, nei sistemi di ispezione elettro ottici per quadri a circuiti stampati, in sistemi di immagini termiche per la visione notturna e in sistemi di produzione robotizzati basati sull’elettro-ottica.
Sono state sviluppate e prodotte attrezzature computerizzate, soprattutto per i software e in campi periferici. Nella stampa e nell’editoria, i computer grafici e i sistemi di immagini computerizzati “made in Israel” sono ampiamente usati sia nel paese che all’estero. Le attività educative nelle scuole sono state migliorate per mezzo di molti e vari sistemi pedagogici che prevedono l’uso del computer, molti dei quali sono stati sviluppati per l’esportazione. Sebbene alcuni dei prodotti software israeliani siano destinati all’utilizzo su computer di grandi dimensioni, la maggior parte di loro è stata sviluppata per piccoli o medi sistemi come per esempio stazioni di lavoro computerizzate. In Israele è stato sviluppato un mouse con tre tappetini che consentono alle persone con problemi di vista di “leggere” i testi e la grafica sullo schermo.
La Robotica, nel cui campo le prime ricerche sono state effettuate nei tardi anni ’70, sta ora producendo robot destinati a svolgere una vasta gamma di funzioni, quali la pulitura di diamanti, la saldatura, l’imballaggio, la costruzione in campo edilizio ed altro. La ricerca è ora impegnata nell’applicazione dell’intelligenza artificiale ai robot.
L’Aeronautica, legata alle necessità della difesa, ha dato origine a sviluppi tecnologici che hanno poi avuto conseguenti appena in campo civile. L’Aravà, il primo aereo civile a esser stato prodotto in Israele, è stato seguito dal jet di rappresentanza Westwind. Sono stati prodotti e lanciati dalle Industrie Aeronautiche Israeliane, in cooperazione con l’Agenzia Spaziale Israeliana, dei satelliti progettati e prodotti localmente. Inoltre Israele sviluppa, produce ed esporta un’ampia gamma di prodotti del settore, come sistemi di display, computer per l’aeronautica, sistemi di strumentazione e simulatori di volo, ed è poi leader nel mondo nella tecnologia e nella produzione di droni – velivoli teleguidati senza pilota.