Lo Stato Il Governo Locale

Autorità Locali

I servizi forniti dalle amministrazioni locali comprendono istruzione, cultura, sanità, benessere sociale, mantenimento delle strade e dei parchi pubblici, fornitura di acqua e  condizioni igienico-sanitarie. Ciascuna autorità locale opera per mezzo di ordinanze, a complemento delle leggi nazionali, approvate dal Ministero degli Interni. Alcune amministrazioni locali fanno funzionare tribunali speciali nei quali vengono processati i trasgressori delle leggi locali. Il finanziamento per le autorità locali proviene da tassazioni locali, come anche da stanziamenti del bilancio statale. Ciascuna autorità ha a controllore che redige un rapporto annuale.

La legge riconosce tre tipi di autorità locale: le municipalità, che provvedono alle strutture adeguate per i centri urbani con popolazioni superiori ai 20.000 abitanti; Consigli Locali, che gestiscono cittadine con popolazione tra i 2.000 e i 20.000 abitanti; e i Consigli Regionali che sono responsabili di diversi villaggi raggruppati i determinato raggio.

Ogni autorità locale è amministrata da un sindaco o da un presidente e da un consiglio. Il numero del del consiglio è stabilito dal Ministero degli Interni, a  seconda della popolazione amministrata dall’ autorità.  Attualmente vi sono 73 municipalità, 124 consigli locali e 54 consigli regionali. Tutte le municipalità e i consigli locali sono uniti, su base volontaria, in un organismo centrale, l’Unione delle Autorità Locali, che li rappresenta di fronte al Governo, tiene sotto controllo la legislazione rilevante presso la Knesset, e fornisce una guida su argomenti quali contratti di lavoro e questioni legali.

Affiliata all’Associazione Internazionale delle Municipalità, l’Unione mantiene legami con organizzazioni simili di ogni parte del mondo, organizza programmi di gemellaggio tra città e scambi tra delegazioni internazionali.