Istruzione Secondaria
La maggior parte delle scuole secondarie offre programmi di studio tanto in materie scientifiche quanto umanistiche, che conducono ad un diploma di maturità di scuoa superiore.
Certe scuole secondarie offrono programmi specializzati che portano ad un diploma di maturità e/o a un diploma tecnico professionale. Le scuole tecnologiche preparano tecnici ed ingegneri pratici a tre livelli: alcuni di loro si preparano ad un grado di istruzione superiore, aItri studiano per ottenere un diploma professionale ed altri ancora si preparano in specializzazioni pratiche.
Le scuole agricole, situate generalmente in strutture dove gli studenti risiedono, aggiungono agli studi di base argomenti relativi all’agronomia. Le scuole militari preparano il futuro personale di carriera e i tecnici nei campi specifici richiesti dalle Forze di Difesa d’lsraele.
Le Scuole Superiori che vanno sotto il nome di Yeshivà, anch’esse generalmente con internato, prevedono strutture separate per ragazzi e ragazze ed aggiungono al programma di studi “laico”, studi intensivi in materie religiose promuovendo tanto l’osservanza della tradizione quanto uno stile di vita ebraico. Altre scuole offrono studi in una varietà di professioni che spaziano dalla contabilità alla meccanica, dall’elettronica alla scuola alberghiera, al design grafico e così via.
I giovani che non frequentano nessuna delle scuole sopra indicate, sono soggetti alla Legge sull’Apprendistato, che richiede loro di studiare un mestiere in una scuola professionale riconosciuta. I programmi di apprendistato sono offerti dal Ministero dell’lndustria, del Commercio e del Lavoro, in scuole affiliate a reti professionali.
Della durata di tre o quattro anni, tali programmi consistono in studi teorici di due anni, seguiti da uno/due anni durante i quali gli studenti studiano tre giorni a settimana e nei giorni restanti lavorano nei campi prescelti. I mestieri variano dal parrucchiere al cuoco, dal meccanico alla dattilografia.