Spettacoli di Intrattenimento
II concetto di intrattenimento “popolare” ha avuto i suoi inizi in Israele nel corso degli anni ’40 con gruppi come Ciszbatron, Matateh e Batzal Yarok. Il grande impulso si è avuto comunque negIi anni ’60 con la formazione di gruppi d’intrattenimento legati alle varie unità militari. Fra gli artisti più noti del paese che iniziarono la loro carriera nel corso del servizio militare vi sono Haim Topol, Si Hyman, Miri Aloni, Dorit Reuveni e Yardena Arazi. In questi anni, il gruppo comico israeliano Hagashash Hachiver raggiunse la fama e per anni ha messo in scena quelli che sono diventati sketch israeliani classici. II gruppo ha anche vinto il Premio Israele alla carriera nel campo delle arti.
Sebbene la radio e la televisione siano i principali mezzi per l’intrattenimento popolare, hanno regolarmente luogo in ogni parte del paese anche spettacoli dal vivo di comici, cantanti, musicisti comp/essi e altri gruppi.
Alcuni cantanti, come Arik Einstein, Shlomo Arzi, Matti Caspi, Rita, Dana International, Corinne Alall, Hava Albertstein, Shalom Hanoc e Yehudit Ravitz, hanno raggiunto una grande celebrità, e lo stesso si può dire per alcuni complessi, fra i quali vi sono Tea Packs, Mashina, Atraf, Etnix e Haverim shel Natasha e Bet Hububot. Alcuni artisti, come Dudu Fisher, la campionat Ofra Haza, Rami Kleinstein, Aviv Ghefen, David Broza Noa (Ahinoam Nini) hanno raggiunto la fama anche fuori d’lsraele. Nel 1998, la transessuale israeliana Dana International ha vinto il Festival dell’Eurovisione ed è diventata una star internazionale. La sua canzone “Diva” è stata scelta fra le 14 canzoni piu amate dell’Eurovisione. Recentemente, Dana International ha pubblicato il suo undicesimo album: “Hakol dze letova” (Tutto è per il bene).
Sono stati anche prodotti, in traduzione ebraica e con un entusiasmante successo di pubblico, revival di grandi musical come “I Miserabili” e “The sound of Music”.
Sempre più popolare fra tutti gli israeliani sta diventando un genere musicale mediterraneo, che ha la sua fonte principale in influenze arabe e greche e che viene eseguito da cantanti come Boaz Sharabi, Yeuda Poliker, Sarit Hadad, Avihu Medina, Margalit Tsa’anani, Zehava Bene e Ofer Levy. Tra i nuovi nomi vi sono Eyal Golan, Amir Benayoun e Miri Mesika.
Una nuova generazione di comici soprattutto del genere stand-up, come Eli Yatzpan, e Adi Ashkenazi, sta iniziando ad attirare un sostanziale seguito.