Cultura Sport

Pallacanestro e Calcio

Il calcio, affianca la pallacanestro come sport più popolare in Israele. La federazione calcio professionale, con 12 squadre in prima categoria, è molto seguita dai media e richiama l’interesse di un pubblico di oltre 20.000 persone. Dopo cinque anni al vertice, l’era di successi senza rivali del Maccabi di Haifa è stata insidiata dal Betar di Gerusalemme, che ha vinto per la prima volta, in nove anni di competizioni, la coppa della federazione, nel maggio 2007. Le squadre israeliane continuano a migliorare anche nelle competizioni europee. Negli ultimi anni, il Maccabi Haifa e Hapoel Tel Aviv hanno dato ottime prove: Hapoel ha raggiunto i quarti di finale per la Coppa Uefa nel 2002, battendo il gigante inglese Chelsea; il Maccabi è entrato in Coppa Campioni nel 2003, battendo in quell’occasione il Manchester United. 

Più recentemente, anche la squadra nazionale ha ottenuto un certo riconoscimento, in particolare dopo lo 0-0 riportato contro l’Inghilterra nelle qualificazioni per gli Europei 2008, a Ramat Gan nel 2007, e dopo essere arrivata ad un punto dalla qualificazione per la la fase finale della Coppa del Mondo nel 2006. I calciatori israeliani stanno ottenendo un impatto sempre maggiore sulla scena mondiale e tre di loro giocano in squadre al vertice del campionato inglese. Nell’estate del 2007, il capitano israeliano Yossi Benayoun è passato al Liverpool e il difensore Tal ben Haim è giunto al Chelsea. 

Nella pallacanestro, il Maccabi Tel Aviv è il re di Israele, con 36 coppe vinte negli ultimi 37 anni. Il suo principale rivale è  l’Hapoel Jerusalem, che ha perso nella finale dei playoff contro il Maccabi nel 2006 e nel 2007. In Europa, il Maccabi, nel 2007, ha mancato, per la prima volta in quattro anni, la finale a quattro della Euroleague: era andata in finale nel 2006, e aveva vinto nel 2004 e nel 2005. Anche l’Hapoel Jerusalem ha riscosso successi nell’arena europea, giocando nella Coppa ULEB, che ha vinto nel 2005. Anche la squadra nazionale di pallacanestro si è fatta valere come una formazione da tenere in considerazione. Nell’Agosto del 2007, si è di nuovo qualificata per il Campionato Europeo che si svolge ogni due anni, una competizione alla quale partecipa dal 1993. 

Anche la pallacanestro femminile è popolare in Israele, con due squadre – Elitzur Ramle e Anda Ramat Hasharon regolarmente in competizione per il titolo federale. Queste due squadre gareggiano anche nelle competizioni europee. La giocatrice Shay Doron ha, infatti, riscosso el più grandi successi di tutti i giocatori israeliani: è prima israeliana a giocare come professionista di pallacanestro in America, nel 2007, nel New York Liberty, nel campionato WNBA.