Cultura Teatro e Spettacolo

Teatri di Israele

Habima, il teatro nazionale, ha sede a Tel Aviv in un complesso che ha al suo interno tre sale (per un totale di 1520 posti) e una partecipazione media del circa 90 per cento della sua capienza, e ciò grazie ai suoi oltre 30.000 abbonati all’anno. II suo repertorio comprende  testi teatrali tradizionali legati a temi ebraici, lavori di commediografi Ebrei contemporanei e traduzioni di opere classiche, drammi e commedie note sulla scena  internazionale, dirette da registi di fama mondiale,  talvolta chiamati appositamente per mettere in scena produzioni locali.

Il Teatro Cameri, teatro municipale di Tel Aviv al 1970  è stata la prima compagnia a mettere in scena ritratti realistici di vita israeliana e ha continuato a contribuire allo sviluppo del teatro ebraico, con un repertorio vivace, nel quale si possono trovare le maggiori opere drammatiche israeliane ma anche adattamenti dei principali successi  teatrali classici e moderni. Oggi, il Teatro Cameri e situato in un nuovo modernissimo complesso che comprende 4  sale ed è adiacente al Tel Aviv Performing Arts Center. La produzione dell’Amleto, con ltayTiran nel ruolo del principe Amleto, ha avuto un enorme successo di pubblico sia in lsraele che all’estero. Questa premiata interpretazione, è stata presentata come parte del Festival Shakespeare a  Washington che ha avuto luogo nel Kennedy Center for the Performing Arts. 

II Teatro Municipale di Haifa, (in questa città del Nord) è un teatro di repertorio che presenta produzioni israeliane  e opere straniere, sia classiche che moderne. 

Il Teatro di Beer Sheva è un teatro di repertorio che  presenta lavori contemporanei originali ma anche opere  straniere classiche e contemporanee tradotte. 

II Teatro Beit Leissin a Tel Aviv è un teatro di repertorio che presenta sia opere israeliane che lavori stranieri contemporanei tradotti. 

Il Teatro Arabo è un teatro professionale per adulti in  lingua araba e presenta opere originali dei paesi arabi  ma anche lavori contemporanei tradotti.  

Il Teatro Beit Haghefen è un teatro professionale in lingua araba per bambini e giovani che porta in scena  opere teatrali contemporanee, anche di altri paesi.

IITeatro Khan, il solo teatro di repertorio a Gerusalemme,  offre un misto di lavori contemporanei e classici, in una  sala assolutamente unica, situata in un ‘antica locanda  restaurata, risalente all’epoca turca.  

II Teatro Ghesher, fondato nel 1991 per offrire ai nuovi  immigrati dall’ex Unione Sovietica una possibilità di  svago artistico, ha iniziato presentando produzioni di alto livello in lingua russa. A seguito del suo successo di  pubblico e di critica, è entrato ora nella corrente principale del teatro israeliano con lavori teatrali in lingua ebraica. Esso ha rappresentato lsraele in prestigiosi festival in  tutto ii mondo.  

Il Teatro Clipa è stato fondato nel 1995 da ldit Herman,  ballerina e direttrice, e Dmitry Tyulpanov (Russia), attore  e musicista. Questa compagnia intreccia le arti del teatro,  della danza, del design e della musica. Il gruppo, i cui lavori sono in gran parte muti, lancia dai due ai quattro  nuovi spettacoli l’anno. La gran parte vanno in scena per periodi limitati, alcuni addirittura una sola volta, in una location speciale per l’occasione.  

II Teatro per bambini e giovani, mette in scena rappresentazioni per tre differenti  fasce d’età presso scuole e centri culturali in tutto ii paese, tiene corsi di recitazione e di teatro e fornisce istruttori per speciali seminari nell’ambito della scuola.  

II festival di Akko è un festival di teatro “fringe” – di avanguardia – dove vengono presentate le prime di opere israeliane nuove e sperimentali. E’ strutturato in una competizione fra rappresentazioni al coperto, in spettacoli all’aperto e in strada e in esibizioni di ospiti internazionali.

II festival del Teatro per bambini ha  luogo a Haifa e presenta nuovi lavori per  bambini. Comprende una competizione  e spettacoli di ospiti internazionali.

Il Teatro del Treno è stato aperto a Gerusalemme nel 1981 come teatro per marionette. Offre una varietà di spettacoli dalle più classiche rappresentazioni a colorati racconti di storie  per bambini, fino al festival di strada per tutta la famiglia. Questo teatro e anche il promotore del festival annuale  del Teatro delle Marionette.

La preparazione nella recitazione, nella regia e nelle altre  professioni del palcoscenico avviene presso l’Università di Tel Aviv, l’Università di Gerusalemme, la Scuola Beit-Zvi per le Arti dello Spettacolo (Ramat Gan), lo Studio di  Recitazione Nissan Nativ (Tel Aviv e Gerusalemme) e la Scuola di Recitazione del Seminario di Kibbutz.