Istruzione Istruzione per adulti

Istruzione per adulti

Una vasta gamma di corsi sponsorizzati dal Ministero  dell’istruzione e da istituzioni pubbliche e private va incontro  ai bisogni individuali che spaziano dall’apprendimento della lingua ebraica e l’aggiornamento di capacità  basilari, fino alla promozione del benessere familiare e  all’ampliamento della conoscenza generale. Il Ministero  del Lavoro provvede alla preparazione professionale e  all’inserimento di adulti in vari settori e la maggior parte  dei programmi sono disponibili sia nelle grandi citta che in molte cittadine.  

L’insegnamento della lingua ebraica a vari livelli, per il quale si fa uso del metodo appositamente sviluppato degIi “Ulpan” aiuta gli immigranti ad integrarsi nella vita israeliana. L’istruzione “compensativa” che si propone di ridurre le disparità educative e culturali degIi adulti, è costruita per essere a loro misura. Corsi di preparazione  professionale, sia diurni che serali, sono disponibili nei  centri attivati congiuntamente dal Ministero del Lavoro  e da imprese industriali, come pure da istituti per la  preparazione tecnologica e professionale.

“Le universita  popolari”, che sono diffuse in ogni parte del Paese, offrono  centinaia di lezioni  e seminari indirizzati a adulti, sia in materie accademiche che nelle arti. Fra le trasmissioni radio speciali per gli immigrati vi è un programma di nome “Università in onda”.