Istruzione Sistema Scolastico

Sistema Educativo

La frequenza scolastica è obbligatoria e  gratuita dai 6 ai 18 anni. L’istruzione formale inizia con la scuola primaria (classi 1-6), continua  con la scuola media inferiore (classi 7-9), e superiore (classi10-12). Circa il 9% della popolazione scolastica tra i 13-18 anni studia in strutture collegiali dove risiede nei periodi scolastici. 

La natura multiculturale della società israeliana trova un suo spazio nell’ambito del sistema educativo. Proprio per questo le scuole sono suddivise in quattro gruppi: scuole statali, frequentate dalla maggioranza degli studenti; scuole religiose statali, nelle quali viene dato rilievo agli studi ebraici, alla tradizione e all’osservanza; scuole arabe e druse, nelle quaIi l’insegnamento si svolge in arabo e viene data  particolare attenzione a storia, religione e cultura araba e drusa; scuole private, che operano sotto la tutela di varie organizzazioni religiose ed internazionali.  

Negli ultimi anni, con il crescente interesse dei genitori  per l’orientamento educativo dei propri figli, sono state  create alcune nuove scuole che riflettono le filosofie e le convinzioni di specifici gruppi di genitori ed educatori.